Cavalli in Villa
In Villa Farsetti un weekend dedicato al mondo dei cavalli
Il maxi evento itinerante “Cavalli in Villa” si appresta a fare tappa a Venezia, presso Villa Farsetti nel comune di Santa Maria di Sala il weekend del 6-8 maggio prossimi, con una serie di appuntamenti aperti al pubblico e gratuiti, volti a valorizzare il territorio attraverso un mentore d’eccezione con coda e criniera.
Due, invece, le mostre in essere all’interno di Villa Farsetti: quella fotografica “Il Profumo delle Criniere”, con suggestive immagini ad alta definizione di trekking a cavallo, corredate da frasi e riflessioni sul senso del viaggio, e quella di pittura “Note: origini a capo”, con le opere del maestro Sergio Rando. Non mancherà nemmeno il focus economico con il Salone d’Impresa, che ha scelto questa occasione per festeggiare i 20 anni dalla fondazione e presenterà venerdì il forum d’attualità sul tema: “L’impresa shock: Come cambiano le persone e le organizzazioni? Bussole di orientamento, strumenti e percorsi di intervento”.
Vittorio Sgarbi, cicerone dell’evento, terrà sabato (dalle 18 alle 19) un intervento aperto a tutti presso il teatro di Villa Farsetti, nel quale porterà il pubblico all’interno di un excursus storico e artistico delle ville venete e dei tesori che racchiudono, a cui seguirà la presentazione del suo libro “Ecce Caravaggio”. Qui, il noto critico d’arte, racconterà aspetti inediti sulla recente scoperta del dipinto “Ecce Homo Ansorena”, la cui paternità di firma pare confermata da buona parte degli studiosi e sulla quale Sgarbi, invece, non ha dubbi. Il volume raccoglie tutto quello che si sa a oggi sull’opera: il patron di “Cavalli in villa” argomenterà le sue ricerche e le scoperte fatte fino a ora.
Nel weekend, poi, ci saranno appuntamenti unici e da non perdere. Da un viaggio dentro l’incredibile ruolo del cavallo con le persone disabili, grazie alla presentazione sabato del libro “Il Miracolo dell’ippoterapia” di Luigi Bisignani che porterà il pubblico (sabato, dalle 16 alle 17 presso il teatro della villa) dentro il preziosissimo lavoro fatto dal Centro Equestre San Raffaele, fino a un tuffo nella storia e poesia delle dimore storiche, con il convegno dell’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) seguito da quello dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, sul patrimonio sociale, storico e culturale che esse rappresentano (sabato, dalle 15 alle 18, sempre nel teatro).
E ancora inediti “dietro le quinte” con il direttore della fotografia Franz Pagot, che metterà in scena una battaglia a cavallo in armatura medioevale svelando i segreti di chi lavora con i cavalli nei grandi film. Ma anche teatro equestre, grazie alle emozionanti acrobazie con cavalli in libertà dell’artista Rudy Bellini, esposizione e sfilate d’auto d’epoca che hanno fatto la storia dell’Italia organizzate dall’Automobilclub Storico Italiano (ASI) e lezioni di biodiversità, tenute dell’Arma dei Carabinieri che racconterà l’importanza dei boschi per il pianeta e quello che ognuno di noi può fare per aiutare l’ambiente.
(Fonte: VeneziaToday)